Studio Dalla Dea

Pensare strategicamente risparmiando tempo e denaro

E-mail Stampa PDF
Programmare e pensare in modo strategico: perchè è così utile?

La risposta è semplice: perche permette di risparmiare una gran quantità di tempo e denaro.

Quando rivedi e analizzi i quesiti e i concetti chiave strategici per la tua attività professionale o aziendale, focalizzi la tua attenzione su ciò che è fondamentale svolgere per raggiungere i tuoi obiettivi.

Allo stesso tempo, smetti di fare tutto ciò che ti impedisce di essere efficace, impegnandoti molto di più per fare le cose giuste e cercando di evitare tutto quello che ti manda fuori strada.

Stabilisci degli obiettivi che riguardino persone e progetti e diventi capace di misurarne e osservarne i risultati. Acceleri il ritmo, sia nel tuo lavoro, sia nella tua vita.

Lo scopo di un piano strategico aziendale è quello di aumentare il Return on Equity (ROE) (indice di rendimento del capitale proprio:l'espressione indica il rendimento finanziario di un'azienda, che corrisponde al rapporto tra reddito finanziario e capitale proprio), che si identifica come l'effettivo insieme dei capitali investiti dagli azionisti e attivi nell'impresa.

Le direzioni delle aziende utilizzano il piano strategico per analizzare e riorganizzare la programmazione, al fine di conseguire i migliori risultati finanziari possibili. Lo scopo è quello di aumentare i profitti.

Le aziende decidono di applicare un piano strategico per raggiungere risultati migliori, utilizzando il proprio capitale umano e le proprie risorse in modo più efficace. Un'opportuna programmazione consente loro di assicurarsi un vantaggio e un maggior successo rispetto ai concorrenti. Esse incrementano le vendite, conquistano quote di mercato più ampie, aumentano i profitti sugli investimenti e raggiungono una posizione più solida nel mercato in cui agiscono.

I tuoi obiettivi in un piano strategico personale sono simili.

La differenza principale sta nel fatto che, anziche aumentare i profitti, grazie ad uno sforzo finalizzato alla programmazione potrai realizzare maggiori guadagni sotto il profilo energetico.

In altre parole il piano strategico personale aumenta il tuo "guadagno vitale".

Un'azienda misura il proprio capitale esclusivamente su base economica, mentre una persona può misurare il proprio capitale su base "umana".

Il tuo capitale personale consiste nell'energia fisica, emotiva e mentale che sei in grado di investire nella tua attività professionale.

Definisci l'obiettivo di ottenere il massimo ricavo possibile dall'investimento delle tue energie.

Potrai quindi stabilire il tuo guadagno e la tua soddisfazione complessiva nella misura in cui fai di te stesso un investimento.

Questo è il punto cruciale del piano strategico personale.

 

Suggerisci ai tuoi amici!

Calendario Eventi

Ultimo Mese Giugno 2018 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
week 22 1 2 3
week 23 4 5 6 7 8 9 10
week 24 11 12 13 14 15 16 17
week 25 18 19 20 21 22 23 24
week 26 25 26 27 28 29 30

Iscriviti alla newsletter

* campo obbligatorio
TI TROVI QUI: Home

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la cookies policy