Studio Dalla Dea

La capacità di evolvere sta nel porsi domande che facciano riconsiderare l’ovvio

E-mail Stampa PDF
La capacità di porre domande intelligenti e spesso inquietanti viene da alcuni studiosi definita con il termine: indagine provocatoria.

La capacità di evolvere delle Organizzazioni sta anche nel porre domande che ci fanno ripensare a ciò che sembra ovvio.

Nel settore sanitario, per esempio, un simile processo lo si può vedere nel passaggio dalla logica della cura della malattia a quella della prevenzione della stessa attraverso l’incentivazione di politiche e pratiche di wellness.

Per portare alla luce nuove risposte ai problemi di business esistenti, occorre imparare a fare delle domande migliori, quel tipo di domande che facciano davvero fermare e riflettere i membri del Team.

Non dare nulla per scontato nel nostro lavoro: la vita affettiva e quella sociale ci hanno tristemente edotti sul fatto che ogni qual volta diamo per scontato qualcosa (o qualcuno) corriamo il serio rischio di perderla.

Ad esempio ogni Team eccellente potrebbe/dovrebbe domandarsi: "Quali sono le convinzioni incrollabili che abbiamo sul cliente, sulle sue reali esigenze e richieste per quanto attiene il nostro settore ... E se non fosse poi tutto così vero? E se fosse vero il contrario?"

E poi: "Quali concorrenti stanno cercando di farci le scarpe e cosa stiamo facendo al riguardo?"

“Cosa potremmo fare per stravolgere le abitudini/regole nel nostro settore e farci riconoscere come unici?”

Incoraggiando la curiosità delle Persone del Team, dando attenzione e riconoscimento alle loro opinioni, alimenteremo le fiamme che creano nuove idee e potremo così migliorare le nostre offerte di oggi.

Benvenute siano quindi le domande provocatorie!

 

Suggerisci ai tuoi amici!

Calendario Eventi

Ultimo Mese Giugno 2018 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
week 22 1 2 3
week 23 4 5 6 7 8 9 10
week 24 11 12 13 14 15 16 17
week 25 18 19 20 21 22 23 24
week 26 25 26 27 28 29 30

Iscriviti alla newsletter

* campo obbligatorio
TI TROVI QUI: Home

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la cookies policy