Studio Dalla Dea

Chi se ne prende cura?

E-mail Stampa PDF
La cura maniacale dei dettagli: chi se ne prende cura?

Le cose, con il tempo, tendono a logorarsi, a meno che qualcuno non se ne prenda cura.

Spesso è la proprietà o il supervisore del Centro che in modo a volte inconsapevole fissa uno standard per la cura dei dettagli.

La migliore condizione la troviamo quando ci troviamo di fronte ad una cultura aziendale nella quale tutti si occupano di qualità e dove ogni persona del Team rafforza con la propria attenzione i risultati di tutta la squadra.

Probabilmente avete già vissuto da qualche parte la triste esperienza dell’hotel che ha nel vassoio della colazione brioches mal scongelate, oppure che non risponde prontamente al telefono quando cercate di chiamare la reception dalla stanza.

Tutto questo fa la fortuna di quell'altro hotel lì vicino, quello che costa più o meno lo stesso, ma presta una grande attenzione ai dettagli che fanno la qualità percepita.

Non si tratta di sostenere maggiori costi: in genere cercare di fare le cose bene non costa di più.

Si tratta piuttosto di prendersi sufficiente cura dei particolari, tanto da fare tutti uno sforzo in più, rispetto all’oggi.

Se definiamo la nostra qualità “abbastanza buona” in realtà probabilmente sarà “piuttosto bassa”…

Migliorare lo standard qualitativo vuol dire pretendere uno sforzo di miglioramento da ciascuno, nessuno escluso, dal proprietario in giù.

Naturalmente, il titolare o gestore del Centro mediocre che sta leggendo queste righe ha pronte una serie di motivazioni e scuse, per lo stato in cui si trova:

…I tempi sono duri, i soldi sono pochi, la mia squadra non è delle migliori, nessun cliente mi ha mai segnalato questi problemi, sto solo cercando di tirare avanti in questo periodo di magra, le nostre clienti non si accorgono di questi particolari ... chi se ne frega?...

Potreste accorgervi allora che prendersi cura dei particolari è un vero e proprio vantaggio competitivo, richiede uno sforzo di attenzione e di reazione, non solo (o non tanto) di spesa.

Come la maggior parte delle cose che vale la pena fare, non è facile in un primo momento curare i dettagli e non ci si deve certo aspettare una immediata standing ovation da parte della clientela.

Penso che sia questa mancanza di immediati riscontri positivi che rende la cura maniacale dei dettagli così rara al giorno d’oggi.

La qual cosa è precisamente ciò che la rende preziosa.

 

Suggerisci ai tuoi amici!

Calendario Eventi

Ultimo Mese Settembre 2018 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
week 35 1 2
week 36 3 4 5 6 7 8 9
week 37 10 11 12 13 14 15 16
week 38 17 18 19 20 21 22 23
week 39 24 25 26 27 28 29 30

Iscriviti alla newsletter

* campo obbligatorio
TI TROVI QUI: Home

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la cookies policy