Studio Dalla Dea

Le basi dell’eccellenza: strategia e cultura

E-mail Stampa PDF
Secondo la mia esperienza non è possibile che una azienda possa affermarsi senza porre solide basi di pensiero strategico e costruzione della cultura aziendale.

Definisco la strategia come l’approccio all’attività economica che tradizionalmente sottolinea l’impatto del vantaggio concorrenziale sul risultato economico finale e la cultura aziendale come una fine attenzione alle esigenze dell’Organizzazione e dei Collaboratori.

Per unificare strategia e cultura bisogna innanzitutto elaborare una visione del futuro dell’impresa e quindi, per mettere in atto la strategia volta a concretizzarla, occorre alimentare una cultura aziendale che sia motivata da tale visione e si dedichi al suo perseguimento.

Il connubio tra pensiero strategico e costruzione della cultura aziendale richiede non solo che i leader coltivino una visione di ampio respiro, ma anche che padroneggino le capacità necessarie per metterla in atto.

Per questi Leader, la crisi rappresenta un’opportunità, anziché un pericolo: essi sanno creare un futuro in funzione sia dei risultati economici da raggiungere, sia dei bisogni dei Clienti e dei Collaboratori dell’organizzazione.

La difficoltà consiste nell’imparare ad essere al tempo stesso idealisti e realisti, sensibili ed esigenti, innovativi e pratici.

I leader che ci riescono sono quelli che fanno le cose per primi, a volte prima ancora che gli altri arrivino a concepirle.

Superano la soglia del “si è sempre fatto così” e osano innovazioni di valore mai collaudate prima.

Sono visionari con i piedi per terra.

Non sono i marchi, ma i singoli leader a creare l’eccellenza.

=======================

Nei giorni scorsi un vero leader ci ha lasciato: la mia amica Rina D’Annessa, ex titolare dei Centri Benessere Harmony Village di MI e, prima, di Figurella Vimercate e Merate.

Una persona perbene, gioiosa e rigorosa insieme, una professionista preparata che tanto ha fatto per far evolvere il mondo del benessere in Italia.

Chi ha avuto la fortuna di conoscerla la porterà nel cuore.

=======================

 

Suggerisci ai tuoi amici!

Calendario Eventi

Ultimo Mese Giugno 2018 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
week 22 1 2 3
week 23 4 5 6 7 8 9 10
week 24 11 12 13 14 15 16 17
week 25 18 19 20 21 22 23 24
week 26 25 26 27 28 29 30

Iscriviti alla newsletter

* campo obbligatorio
TI TROVI QUI: Home

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la cookies policy