Studio Dalla Dea

Il prezzo ed il valore: due facce della stessa medaglia

E-mail Stampa PDF
In una economia in lenta ripresa, il marketing dei prodotti/servizi punta molto sul prezzo.

Comunemente si pensa che, dal momento che i tempi sono difficili, le persone si preoccupino solo del prezzo e di nient’altro che del prezzo.

In realtà le persone, in questo periodo, pongono maggiore attenzione al valore.

Si preoccupano di più del valore complessivo di ciò che ricevono, in quanto non possono permettersi di pagare più del dovuto e non vogliono ovviamente fare errori con il loro denaro.

Valore = benefici percepiti - prezzo

La formula sembrerebbe suggerire che per innalzare il valore di un bene o di un servizio sarebbe sufficiente abbassarne il prezzo. Giusto?

In realtà, c'è un altro modo per fare salire il valore: aumentando cosa si da’ in cambio!

Aumentando la qualità di ciò che si vende, unitamente a tutte quelle componenti non misurabili del servizio che trasmettono fiducia e positività all’interno di una interazione.

Quando tutti i nostri concorrenti sono sempre più preoccupati e intenti a creare un maggior valore grazie al taglio dei prezzi (ciò che li porterà ad essere strangolati dai flussi di cassa), noi possiamo con serenità aumentare la nostra quota di mercato, lasciando i prezzi come sono ed aumentando invece il valore percepito dai nostri clienti con una strategia opposta, dando loro con generosità di più e meglio, con lo stile che ci contraddistingue.

Ma…attenzione: questa non può essere solo una tattica di breve periodo.

Deve diventare una filosofia della nostra Azienda: aggiungere sempre un’alta componente di cura ed empatia verso il cliente per aumentare il valore percepito.

Siate consapevoli che, se si aggiungono questi elementi “personali” nel servizio che rendiamo, non saremo più in grado di toglierli una volta che la situazione economica complessiva migliorerà.

La ricerca dell’eccellenza complessiva e la qualità delle relazioni che offriamo al cliente devono diventare una strategia di lungo termine, per vincere nel mercato di oggi e di domani.

Non perdiamo questa occasione!

Do what you love, Love what you do

 

Suggerisci ai tuoi amici!

Calendario Eventi

Ultimo Mese Giugno 2018 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
week 22 1 2 3
week 23 4 5 6 7 8 9 10
week 24 11 12 13 14 15 16 17
week 25 18 19 20 21 22 23 24
week 26 25 26 27 28 29 30

Iscriviti alla newsletter

* campo obbligatorio
TI TROVI QUI: Home

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la cookies policy