Studio Dalla Dea

Leadership, questa sconosciuta

E-mail Stampa PDF
alt

È sempre un piacere leggere cose scritte dal grande Dale Carnegie che rimarrà per sempre un riferimento fondamentale nella formazione aziendale.

Ecco cosa scrive a proposito di leadership:

“Sapete quale è la caratteristica più importante che un leader possa avere?

Non è l’abilità operativa, non è una mentalità vincente, non sono il calore umano, il coraggio e neanche il senso dell’umorismo, anche se queste sono tutte doti di grandissima importanza.

È LA CAPACITA’ DI FARSI DEGLI AMICI, il che, in sostanza, corrisponde alla CAPACITA’ DI VEDERE CIO’ CHE DI MEGLIO IL PROSSIMO HA DA OFFRIRE”.

Quindi pensare da leader significa soprattutto saper attirare e valorizzare ciò che di straordinario hanno le persone che sposano i nostri progetti.

Acquisire questa particolare dote prevede ovviamente molto lavoro su se stessi per migliorare la capacità di sospendere i poco funzionali giudizi negativi e concentrarsi sul positivo che ciascuno porta dentro sé.

Ce lo conferma anche Sam Walton, fondatore della catena di supermercati WalMart, leader mondiale nel settore della Grande Distribuzione Organizzata:

“I leader eccezionali escono dal loro ambito per aumentare l’autostima del loro personale. Se le persone credono in se stesse, è incredibile quello che possono realizzare”

Le catene WalMart hanno come filosofia, pur essendo supermarket, un elevato servizio al cliente, quindi è sempre stato fondamentale costruire un team di persone altamente motivate e appassionate.

Per garantire fin dall’inizio un adeguato livello d’impegno da parte di tutti i dipendenti, Walton li ha sempre trattati come se fossero dei soci.

Oltre ad attuare piani di distribuzione degli utili e incoraggiare la partecipazione al capitale aziendale, Walton fissava obiettivi elevati per tutti i suoi dipendenti, favorendo una sana competizione a tutti i livelli.

La sua capacità di far comprendere con entusiasmo che ottimi risultati e alti profitti avrebbero dato a tutti un futuro più appagante, risultò incredibilmente premiante.

E tu quante volte dici “Mettiamoci all’opera insieme per portare questo lavoro a buon fine, nel migliore dei modi e facendo tutti del nostro meglio, perché so quanto vale ciascuno di voi”

(anziché “io sono il capo e ora fate come dico io”)?

La tua sincera risposta rivela il tuo livello di leadership e la tua capacità di migliorarti.

===============

 

Suggerisci ai tuoi amici!

Calendario Eventi

Ultimo Mese Settembre 2020 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
week 36 1 2 3 4 5 6
week 37 7 8 9 10 11 12 13
week 38 14 15 16 17 18 19 20
week 39 21 22 23 24 25 26 27
week 40 28 29 30

Iscriviti alla newsletter

* campo obbligatorio
TI TROVI QUI: Home

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la cookies policy