Studio Dalla Dea

Raccontate storie che creino risonanza

E-mail Stampa PDF
Ogni cliente, nel momento in cui si avvicina a vedere quello che offrite, porta in sè una personale visione del mondo.

Potrebbe essere, per esempio:"Non mi interessa nulla" oppure:"Tutte le griffe sono delle fregature" o ancora: "Adoro i prodotti-servizi innovativi"

Quando la “storia” che racconti della Tua Azienda è in sintonia con la mia visione del mondo, ci troviamo nella condizione di avere una base comune su cui iniziare un rapporto. Quando non lo è, è molto probabile che tu possa essere in qualche modo “invisibile”, per me.

La visione che abbiamo del mondo possiamo in qualche modo paragonarla alle corde di un pianoforte o ai cavi di acciaio di un ponte sospeso.

Quando si tocca qualcosa che vibra alla stessa frequenza, si crea una risonanza.

La causa e l'effetto si abbracciano a vicenda e la storia raccontata colpisce, e si diffonde. E’praticamente impossibile raccontare una storia ad un gruppo eterogeneo di persone ed entrare in risonanza con tutte loro.

La storia del surriscaldamento globale, ad esempio, ha colpito molto alcuni ed ha lasciato pressoché indifferenti molti altri.

E’ per altro interessante notare come, mentre la maggior parte degli esperti di marketing passano il loro tempo a raccontare storie su sé stessi, i politici spendano un sacco di tempo a dire storie (negative) a proposito dei loro competitori.

Il tutto è davvero illuminante, perché rende bene l'idea di come si crei,comunque, un effetto di risonanza.

Scegliete con attenzione per la vostra Azienda la storia da raccontare al mondo, perché dovrete convivere con essa per lungo tempo, e se non è fedele, se non è precisa, resterete alla fine con un pugno di mosche in mano.

Scegliete ovviamente di iniziare con la verità.

Identificate con chiarezza il target di persone che volete raggiungere.

Raccontate la vostra storia, la verità sul vostro stile, sui servizi che offrite, il tutto in un modo che sia in sintonia con la visione del mondo che loro hanno.

Raccontate l'unicità della vostra storia, e raccontatela in modo credibile.

La sfida vera non è però solo quella di dire la verità.

Dite una verità che possa creare una risonanza in chi vi ascolta.

 

Suggerisci ai tuoi amici!

Calendario Eventi

Ultimo Mese Giugno 2018 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
week 22 1 2 3
week 23 4 5 6 7 8 9 10
week 24 11 12 13 14 15 16 17
week 25 18 19 20 21 22 23 24
week 26 25 26 27 28 29 30

Iscriviti alla newsletter

* campo obbligatorio
TI TROVI QUI: Home

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la cookies policy