Studio Dalla Dea

Perchè investire in formazione

E-mail Stampa PDF
Le aziende che investono in qualità(value) generano un valore più ampio per tutti gli stakeholder. Bocciate le imprese che puntano su prezzo e contenimento dei costi.

In particolare, le aziende value investono maggiormente in people value, con corsi di formazione, training e specializzazione. Sostengono un costo medio per dipendente più consistente, ma questo viene ripagato dal valore generato, che qualifica l’azienda. Inoltre le aziende che puntano sulla formazione e sulla qualità dei Collaboratori sono molto più attive ed efficaci nelle strategie di “customer loyalty”.

Un altro sintomo di sostenibilità di lungo termine proprio delle imprese value: la capacità di generare valore per la comunità intorno alla quale un’azienda opera, investendo per esempio anche in cultura ed educazione.

“Le aziende che concentrano la strategia sull’investimento di lungo periodo e sulla formazione dei collaboratori– spiega Maurizio Dallocchio, (Nomura Chair of Corporate Finance) coordinatore scientifico della ricerca alla Bocconi - generano mediamente un rapporto tra EBITDA su fatturato di poco inferiore al 16%, contro il 13% generato dalle aziende orientate prevalentemente al contenimento dei costi e alla salvaguardia dei risultati economici di più breve periodo”.

E sull’annoso dilemma su investire in qualità o prezzo Luigi Bordoni, presidente di Centromarca, afferma: "Ormai da molto tempo il mercato è caratterizzato da una esasperata competizione di prezzo, che si traduce in distruzione di valore, banalizzazione dell’offerta, con effetti pesanti sulle filiere e sul sistema economico complessivo, visto che non ne deriva alcun contributo alla crescita dei mercati, che restano stagnanti o addirittura calanti”.

La competizione sul valore come unico vero approccio strategico viene sottolineata anche da Anna Illy, presidente della Fondazione Ernesto Illy, che aggiunge come questa sia la unica via “per le imprese che vogliano continuare a svilupparsi e ambiscano a mantenere ruoli di leadership”.

(Da una ricerca di Università Bocconi, Fondazione Ernesto Illy e Centromarca Ottobre 2011 )

 

Suggerisci ai tuoi amici!

Calendario Eventi

Ultimo Mese Giugno 2018 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
week 22 1 2 3
week 23 4 5 6 7 8 9 10
week 24 11 12 13 14 15 16 17
week 25 18 19 20 21 22 23 24
week 26 25 26 27 28 29 30

Iscriviti alla newsletter

* campo obbligatorio
TI TROVI QUI: Home

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la cookies policy