Studio Dalla Dea

Perché conviene Investire in formazione

E-mail Stampa PDF
Se negli anni ottanta la specificità dell'industria occidentale consisteva nella produzione di manufatti (in Italia per lo più in aziende medio-piccole di proprietà familiare), oggi, con l'emergere di nuovi mercati e il diffondersi di strutture tecnologiche avanzate, sono le "risorse umane" ad acquisire un valore centrale per l'azienda, contribuendone allo sviluppo e consentendone l'adattamento ai cambiamenti della società della conoscenza.

Investire sulla persona, mettendola al centro di ogni processo produttivo, è l'elemento imprescindibile di una cresdta della competitività delle imprese che vogliono essere protagoniste in ogni tempo.

Ecco perché il concetto di formazione assume molteplici significati e può essere usato in dìverst contesti.

Recenti studi condotti su un campione di cinquecento imprese hanno evidenziato che sono le aziende con maggior produttività, o con migliore redditività, ad investire in formazione, una formazione che punta non solo all' acquisizione di competenze, ma a tutti quegli aspetti legati al benessere complessivo della persona, in particolare dal punto di vista psicologico e motivazionale, che migliorano le prestazioni e ottimizzano i processi interni.

L'organizzazione che si pone nell'ottica di investire in formazione riesce più di altre ad ottimizzare la performance e la qualità del proprio lavoro.

Ma qual'è il tipo di formazione più efficace?

Certamente quella che riesce a stimolare una diversa visione del presente e delle sue opportunità, che apre la mente e induce a pensare cose nuove.

Tale principio è fondamentale in tempi turbolenti e incerti come quelli che stiamo vivendo, perché, quando meno te lo aspetti, la crisi può essere la tua grande occasione!

E in un'epoca economica in cui la parola pìu abusata è “crisi”, non è l'andamento del flussi di mercato a dover preoccupare gli imprenditori, bensì l'mcapacita di abbandonare vecchi schemi di pensiero e abitudini inefficienti e dannosi per l'impresa.

La formazione allena la mente al cambiamento, sviluppa nuove risorse e stimola l'immaginazione.

Quest'ultima, valore aggiunto di ogni struttura, fa capo all'atteggiamento con cui guardiamo alla vita e alle sfide, conferendo un significato unico e diverso alle varie esperienze che facciamo.

L'impresa del futuro è dunque quella che considera le risorse umane asset fondamentale del propno successo, da valorizzare, quando possibile, con attività specifiche e di forte impatto.

Formare, coordinare un team di lavoro, unire e saper gestire l'insieme di abilità, conoscenze e professionalità che caratterizzano le persone, significa acquisire quel vantaggio competitivo che troppo spesso viene trascurato e che invece, se ben potenziato, può portare la propria organizzazione al successo.

La persistenza è la modalità più comunemente applicata da chi ha raggiunto il successo.

Essi, semplicemente, si rifiutano di arrendersi allo status quo.

Più a lungo persistiamo, maggiore è la possibilità che ciò che desideriamo accada nella nostra vita.

 

Suggerisci ai tuoi amici!

Calendario Eventi

Ultimo Mese Settembre 2018 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
week 35 1 2
week 36 3 4 5 6 7 8 9
week 37 10 11 12 13 14 15 16
week 38 17 18 19 20 21 22 23
week 39 24 25 26 27 28 29 30

Iscriviti alla newsletter

* campo obbligatorio
TI TROVI QUI: Home

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la cookies policy