Studio Dalla Dea

L'apparentemente impossibile diventa incredibilmente possibile

E-mail Stampa PDF
Questo è un momento difficile per i leader che vogliono guidare al successo la propria organizzazione.

L’attuale contesto economico ha sollevato nuove e impreviste sfide per i leader che utilizzano modelli organizzativi tradizionali.

Ciò che infatti appare ormai evidente è che il ritmo del cambiamento continuerà in modo vorticoso così come lo abbiamo sperimentato sino ad ora: non si tratta di una variabile di passaggio.

Ogni leader quindi deve avere una chiara idea su come stimolare il cambiamento per creare organizzazioni agili ed utilizzare quella che mi piace definire: “agilità strategica” come nuova indispensabile competenza di base.

Ecco tre punti chiave su cui i leader dovrebbero focalizzarsi in questi tempi difficili:

1) Le Aziende devono essere considerate degli organismi viventi formati da un insieme (organizzato) di esseri umani.

I risultati aziendali sono sempre più diretta conseguenza del modo in cui le Persone operanti all’interno decidono di apportare il loro talento, nell’adesione convinta alle strategie, con piani operativi ed azioni quotidiane coerenti ad esse.

Un elemento critico per i leader nella costruzione di capacità organizzative adatte al futuro consiste certamente nello sviluppo in azienda di una cultura orientata all’ eccellenza, dove i problemi diventano possibilità e le persone riescano a pensare intermini di "posso" anzichè di "non posso".

Ecco perché una particolare attenzione alla qualità delle relazioni con i Collaboratori diventa oggi forse la variabile critica più importante della leadership.

Il ruolo principale del leader in questa epoca di cambiamento continuo è quello di stimolare e sfidare l’organizzazione per migliorare i processi operativi e conseguire una maggiore agilità nel soddisfacimento delle esigenze dei clienti.

Valorizzare il talento delle Persone all'interno, concentrarsi sul miglioramento del clima e sulla cultura aziendale del proprio Team diventano attività fondamentali per la costruzione del successo.

2) I leader devono concentrarsi sull'allineamento organizzativo

Ci sono due differenti aree di allineamento organizzativo che determinano l'efficacia della leadershlp.

La prima è l'allineamento “esterno” dell’azienda con i clienti e la società

mentre la seconda area è rappresentata dall'allineamento “interno” di risorse, persone e processi.

E’ questa continua attenzione all'allineamento esterno e interno che porta equilibrio ed efficacia all’azione di leadership, generando forte incremento di produttlvltà e successo organìzzativo.

Minore sarà il tempo necessario all'allineamento interno, maggore sarà quello che il leader potrà dedicare all’attenzione ai clienti e ai mutevoli “driver sociali” che possono avere una influenza sull'organizzazione e sul suo futuro.

Pertanto, migliorare l’allineamento diventa una variabile critica per per la gestione della produttlvltà.

Allo stesso tempo maggiore è l’allineamento delle azioni dei Coillaboratori, minore sarà il tempo necessario ad eventuali interventi in termini di gestione delle persone, dei processi interni o delle relazioni con eventuali clienti problematici.

3) I leader devono focalizzarsi sui punti di forza al fine di ottenere un cambiamento sostenibile.

Se il vostro pensiero-guida è: "i Collaboratori sono la vera forza della mia azienda", il valorizzare i loro punti di forza diventa una variabile critica di produttlvltà.

Trovare questo nucleo positivo all’interno dell'organizzazione e definire un processo per coinvolgere le Persone nel futuro dell’impresa è un elemento fondamentale per ottenere elevate prestazioni.

La nuova priorità per i leader consiste oggi più che mai, secondo me, nell'allineamento delle risorse organizzative: umane, tecniche e finanziarie, per costruire un disegno condiviso del futuro dell'organizzazione.

Oggi è necessaria l'energia e l’entusiasmo convinto di tutti i dipendenti per raggiungere e mantenere il successo.

In sintesi:

c’è bisogno oggi di uno stile di leadershlp che riesca a stimolare il cambiamento pro-attivo dell’azienda, piuttosto che limitarsi a reagire e a tentare di contenere il cambiamento.

I leader che operano in questa direzione ispirano la loro gente a concentrarsi sulle infinite possibilità comunque presenti nel mercato, piuttosto che sui limiti dello status quo.

Questa risvegliata energia collettiva e la passione che esiste all'interno delle Organizzazioni crea una opportunità tale che l'apparentemente impossibile diventa incredibilmente possibile.

 

Suggerisci ai tuoi amici!

Calendario Eventi

Ultimo Mese Giugno 2018 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
week 22 1 2 3
week 23 4 5 6 7 8 9 10
week 24 11 12 13 14 15 16 17
week 25 18 19 20 21 22 23 24
week 26 25 26 27 28 29 30

Iscriviti alla newsletter

* campo obbligatorio
TI TROVI QUI: Home

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la cookies policy