Studio Dalla Dea

Counseling Individuale

Capire se stessi e plasmare il futuro modificando i propri comportamenti.

 

“Se non cambi ora, sarà difficile farlo domani”

(Krishnamurti)

 

Ciò che tu sei oggi o che sarai in futuro, dove sei ora o dove andrai domani…dipende da te.

La tua vita attuale è la somma totale delle scelte, decisioni e azioni fatte da te fino a questo punto.

Ma tu puoi plasmare il tuo futuro modificando i tuoi comportamenti:

puoi fare scelte nuove e prendere decisioni più coerenti con la persona che vuoi essere e con le cose che vuoi realizzare nella tua vita.

 

IL TUO POTENZIALE È ILLIMITATO

 

Praticamente non ci sono limiti a ciò che puoi fare, essere e avere, eccetto quelli che imponi a te stesso con il tuo pensiero.

Tra tutte le creature, soltanto gli esseri umani possono riprogrammare se stessi e modificare il corso della loro vita.

Puoi decidere, proprio ora, di assumere il pieno controllo di te stesso per trasformare la tua vita in un successo.

Rilasciando i tuoi freni subconsci e i tuoi timori di fallimento, costruendo sicurezza e autostima attraverso un dialogo interno positivo, puoi sbloccare il tuo potenziale e raggiungere qualsiasi obiettivo tu voglia perseguire.

 

Cos’è il counseling?

…Aiutare ad aiutarsi… E’ un'attività professionale che aiuta le persone a dare inizio ad un percorso di cambiamento e trasformazione interiore in momenti problematici di vita, promuovendo atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Si occupa di problemi quali prendere decisioni, superare momenti di difficoltà ed incomprensioni, migliorare le relazioni interpersonali e le conflittualità in contesti circoscritti (famiglia, lavoro, scuola).

 

Una delle attività principali svolte dallo Studio Dalla Dea - Tomatis è costituita dalle Consulenze e Sedute di Counseling a livello individuale
o di coppia. 

Il Counseling intende rispondere alle necessità del cliente a livello personale, relazionale e lavorativo e trova le applicazioni più frequenti in queste aree:

  • prendere decisioni in campo privato e professionale
  • stare meglio con gli altri nei diversi ambiti e nei momenti critici della vita
  • gestire emozioni e sentimenti
  • superare disagi e conflitti
  • vivere con soddisfazione il rapporto di coppia

 

La seduta di Counseling muove dall’analisi del disagio per costruire una nuova visione e attuare un piano di azione per realizzare le finalità desiderate dal cliente.

 

Che cosa si intende per counseling - counselor ?

Il counselor è quella persona che in un contesto professionale è in grado di sostenere ed aiutare il cliente che manifesta problemi personali emotivamente significativi.

 

Egli opera come professionista in grado di favorire la soluzione ad un quesito che crea disagio esistenziale e/o relazionale ad un individuo o ad un gruppo di individui.

Aiuta il cliente con il proprio sostegno a superare i problemi che gli impediscono la piena e libera espressione delle proprie potenzialità.

 

Il counselor non è psicologo nè psicoterapeuta ,quindi non fa consulenze psicologiche, non mette in pratica nessun tipo di terapia, non dispensa nessun tipo di cura o farmaci.

 

Quali metodiche vengono utilizzate dai Counselors del nostro Studio?

Metodo Relazionale

Il Counseling Relazionale (consulenza sulle relazioni)

rappresenta una branca specifica del counseling rivolta a singoli, famiglie, gruppi con problemi specificamente attinenti i rapporti con gli altri e la sfera comunicativo-relazionale.

Il ruolo del counselor è in primo luogo basato sull'ascolto e quindi, una volta compresa la natura del problema, delle persone coinvolte e del contesto socioculturale, facilita la comunicazione tra le parti e stimola quelle capacità di consapevolezza e creatività che mettono in grado le persone di pervenire autonomamente a soluzioni costruttive.

 

Metodo Voice Dialogue (Dialogo delle Voci)

Il Voice Dialogue è un metodo di esplorazione e cura del mondo interiore creato oltre 25 anni fa dagli psicologi Hal e Sidra Stone (USA).
Per il Voice Dialogue, la nostra “personalità” è composta di molte parti (o sé, o energie) differenti.

La metodologia si propone anzitutto di contattare e dare voce a questi diversi lati della nostra “personalità”, sia quelli predominanti, sia quelli meno sviluppati, trascurati o censurati.

Nel Voice Dialogue i diversi sé presenti dentro di noi sono invitati a manifestarsi liberamente, in modo che il nostro ego acquisti consapevolezza della loro esistenza, riconosca le loro ragioni e li trasformi da potenziali sabotatori in potenti alleati del nostro benessere. L’ego così potenziato viene definito “ego consapevole” ed è questo luogo della psiche che può, da un lato, accogliere e proteggere la parte vulnerabile, dall’altro aiutarci a compiere scelte diverse, più ampie e meno automatiche.

 

Nel Voice Dialogue il counselor diviene un facilitatore, che aiuta la persona a sviluppare un processo di Ego consapevole che permette la separazione dai Sè primari, i comportamenti nei quali si è identificati, e l'integrazione dei Sè rinnegati, i comportamenti che vivono in noi ma che non hanno mai avuto la possibilità di esprimersi, arricchendo la propria vita di ulteriori modi di essere e punti di vista.

 

Modello Approccio Breve Cinque incontri (ABC®)

E’ un approccio innovativo alla crescita personale e alla ricerca delle soluzioni ideato e sviluppato dal Dr. Charlie J.Fantechi, di cui i Counselor dello Studio Dalla Dea sono stati allievi.

Esso è frutto di un'elaborazione ed un'integrazione evoluta degli approcci che l’esperienza e la ricerca scientifica ha dimostrato essere i più efficaci. Questo è in assoluto il primo, e per ora unico, modello che dà una cornice temporale ben definita al trattamento. Negli ultimi due anni di applicazione questo approccio ha dato risultati positivi in oltre il 90% dei casi trattati.

 

Il metodo si articola in 5 incontri nei quali da una prima efficace destrutturazione del comportamento problematico si passa velocemente all'espansione della mappa percettiva della persona e al consolidamento della sua identità.

 

Quanto dura una singola seduta?

Ogni singola seduta ha una durata di circa 50 minuti.

Quanto dura un ciclo di incontri?

Un percorso di counseling ha una durata variabile in relazione alla metodologia seguita ed alla problematica portata dal cliente. Solitamente ha una cadenza settimanale o quindicinale. Alla fine del primo colloquio si fissa la durata indicativa del percorso e le date dei successivi incontri.

 

Suggerisci ai tuoi amici!

Calendario Eventi

Ultimo Mese Settembre 2017 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
week 35 1 2 3
week 36 4 5 6 7 8 9 10
week 37 11 12 13 14 15 16 17
week 38 18 19 20 21 22 23 24
week 39 25 26 27 28 29 30

Iscriviti alla newsletter

* campo obbligatorio
TI TROVI QUI: Home I nostri servizi Counseling Individuale Counseling Individuale

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la cookies policy