Studio Dalla Dea

Le quattro madri della mediocrità: conoscerle per evolvere

E-mail Stampa PDF
alt

Tra le tante cose positive, la nostra epoca ci ha portato anche la standardizzazione, che ha permesso all’economia del nostro Paese una evoluzione dallo stadio artigianale a quello industriale, con tutti I benefici (e I limiti) che questo passaggio ha comportato.

Tra questi la conformità, che ha portato molte persone ad aver timore di fare cose diverse, sfidando la consuetudine e la paura.

In alter parole ci ha portato in dono la mediocrità.

Quattro sono le madri della mediocrità, che incontriamo nelle nostre aziende.

Esse condizionano non solo I risultati del nostro lavoro ma, sovente, intere esistenze che quindi non riescono a fiorire, semplicemente perchè non se ne danno il permesso:

1. Non assumersi responsabilità:

" Altri hanno preso queste decisioni, sono loro che mi hanno ordinato di…., sono loro che mi impediscono di…. Non è colpa mia! "

2. Percepirsi impotenti:

" Il mio capo non me lo permette. Se solo potessi decidere, allora farei…."

3. Provare disprezzo:

"Loro non mi pagano abbastanza perchè io possa metterci più passione, più perizia, più….."

4. Avere paura :

"Meglio continuare a fare ciò che hoo sempre fatto, non vale la pena rischiare, questa cosa potrebbe non funzionare, se faccio qulcosa di più oggi creo un’aspettativa difficile da soddisfare domani ..."

La buona notizia è che una volta che percepiamo di aver paura, quando la sentiamo vicina e minacciosa, proprio in quei momenti siamo di fronte ad una grande opportunità: la possibilità di fare meglio ciò che abbiamo fatto sino a quel momento. Si chiama evoluzione.

 

Suggerisci ai tuoi amici!

Calendario Eventi

Ultimo Mese Luglio 2024 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
week 27 1 2 3 4 5 6 7
week 28 8 9 10 11 12 13 14
week 29 15 16 17 18 19 20 21
week 30 22 23 24 25 26 27 28
week 31 29 30 31

Iscriviti alla newsletter

* campo obbligatorio
TI TROVI QUI: Home

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la cookies policy