Alcuni Gruppi si bloccano.
Accettano lo status quo e reprimono ogni iniziativa dei membri che osano mettere in discussione l'ordine precostituito.
Le aziende in difficoltà in genere sono Gruppi che si sono arenati; non sono granchè interessanti, non creano valore e sono piuttosto noiosi.
Ma tutte rappresentano un movimento che aspetta di prendere vita, un gruppo di persone che attendono di essere motivate e trasformate.
Un movimento è entusiasmante: è il frutto del lavoro di molti individui, tutti in comunicazione gli uni con gli altri, tutti alla ricerca di una proposta migliore.
Ora più che mai la comunicazione intra e inter-aziendale e i nuovi strumenti della Rete, facilitano la creazione di un movimento, la realizzazione di un'iniziativa, il compimento di un progetto.
Circola però la leggenda secondo la quale è sufficiente presentare il proprio progetto e dimostrarne la validità per convincere, quasi per magia, gli altri a prendere posizione e a sostenerlo.
In realtà è vero il contrario.
Visioni notevoli e a volte vere e proprie intuizioni incontrano sempre delle resistenze.
E quando si inizia a compiere dei progressi, questi sforzi vengono accompagnati da un'opposizione ancora più forte, apparentemente inspiegabile.
I prodotti, i servizi, le carriere: contro di loro e contro di voi si coalizzeranno le forze della mediocrità per fermarvi.
Se ci fosse un altro sistema, sarebbe facile.
Ma se esistesse, tutti lo seguirebbero e il vostro lavoro alla fine non avrebbe più valore.
Lo yin e lo yang parlano chiaro: senza oppositori che intralciano il vostro cammino per realizzare qualcosa degno di nota, probabilmente non varrebbe la pena impegnarsi.
Quindi...insistete!