Studio Dalla Dea

Benvenuto

 

Corsi per Aziende e Professionisti

 

Corsi per Centri Benessere

L’orientamento al cliente come fattore prioritario di crescita

E-mail Stampa PDF
Le aziende europee indicano l’orientamento al cliente come fattore prioritario di crescita economica.

Otto manager europei su dieci (fonte: adnkronos), considerano la customer orientation come il fattore più importante di crescita economica aziendale in questi anni di crisi.

Una migliore soddisfazione e fidelizzazione del cliente cosi come una maggior qualità del servizio rappresentano nello scenario economico attuale i fattori strategici del futuro. Questi sono i risultati di una survey, che ha coinvolto piu di 800 manager in 8 paesi europei.

I continui cambiamenti economici stanno spingendo le aziende a focalizzarsi ancor di più sulla "customer orientation". Questo è cio che emerge da più del 76% degli executive e manager di linea intervistati.

Acquisizione di nuovi clienti, profittabilità e spinta all’innovazione sono gli altri fattori considerati fondamentali per una crescita aziendale.

Un nuovo orientamento manageriale

Il 77% dei manager intervistati considera la crisi economica come una opportunità volta ad allineare lo stile manageriale e gli obiettivi aziendali verso una maggiore customer orientation.

I risultati della ricerca evidenziano la crescente attenzione dei manager verso: - l’abilità ad ascoltare e comprendere le esigenze del cliente; la capacità di offrire nuovi servizi a valore aggiunto e di massimizzare il capitale intellettuale presente in azienda. - la capacità di creare un nuovo valore tramite un nuovo modello di vendita.

Nuove priorità

Si sottolinea una forte attenzione delle aziende alla customer orientation, all’innovazione e alla motivazione del personale.

La tendenza è di dare importanza al people management come strumento per aumentare la motivazione interna e la customer orientation sui clienti.

 

Suggerisci ai tuoi amici!

Calendario Eventi

Ultimo Mese Agosto 2024 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
week 31 1 2 3 4
week 32 5 6 7 8 9 10 11
week 33 12 13 14 15 16 17 18
week 34 19 20 21 22 23 24 25
week 35 26 27 28 29 30 31

Iscriviti alla newsletter

* campo obbligatorio
TI TROVI QUI: Home

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la cookies policy