Studio Dalla Dea

Benvenuto

 

Corsi per Aziende e Professionisti

 

Corsi per Centri Benessere

Come i Migliori riescono a fare ciò che fanno

E-mail Stampa PDF
In tanti anni di lavoro a contatto con professionisti e managers di ogni settore ho imparato che le persone più produttive e di successo non hanno affatto caratteristiche sovrumane.


La cosa più importante che separa I Migliori da tutti gli altri è che hanno trovato un modo per superare il fallimento.


Ogni persona di successo, proprio come tutti gli altri sul pianeta, va inevitabilmente incontro a dei fallimenti.


Invece di dare la colpa dei loro insuccessi ai collaboratori, al tempo, allo stato dell'economia, queste persone eccellenti riescono a rivolgere uno sguardo impietoso alle loro idee del passato e ai pregiudizi che hanno in larga parte determinato gli errori di percorso e si danno il permesso di revinventare se stessi.


Sette sono le caratteristiche-guida che consentono loro di primeggiare, anche in condizioni difficili. 


1. Mantengono sempre alto il loro livello di Ispirazione, grazie ad una visione futura mantenuta viva, nonostante le difficoltà del momento.


Molti ripetono continuamente dei mantra contagiosi, del tipo: “va bene così”, “un passo in più e ce la faremo” o frasi di questo tipo che hanno un effetto benefico su di loro e sui loro più stretti collaboratori.


A volte li trovo persino scritti o incorniciati sulle pareti dei loro uffici e delle loro fabbriche.


2. Sono focalizzati sino al fanatismo sulle “operations”: le cose che vanno assolutamente fatte, settimana dopo settimana.


Mettono tutto il resto della loro vita al servizio dello scopo principale che intendono perseguire.


3. Invece di pensare: “Come sarebbe bello se…” pensano costantemente: “Cosa posso fare per realizzare I miei sogni adesso?”.


Non si fanno prendere dalla paura del futuro e agiscono nel qui ed ora.


4. I Migliori hanno imparato a gestire le emozioni che li attraversano, così come accade ad ogni altro essere umano.


Stati d’animo di frustrazione, sconforto, avvilimento, disperazione vengono controllati dall’interno da una sicurezza interiore che riescono continuamente ad accudire.


Canalizzano le loro emozioni in modo che esse possano essere utilizzate a loro favore.


Sembra che abbiano costruito una sorta di interruttore interiore che consente loro di evitare di essere travolti da flussi emotivi incontrollabili.


5. Gestiscono sè stessi con disciplina molte volte ferrea e posseggono un dialogo interiore che riesce ad analizzare le cause dei problemi e ne valuta le possibili soluzioni, in un ottica sistemica.


6. Mostrano una forte opposizione interiore all’ineluttabilità del destino e all’accettazione passiva delle condizioni esterne limitanti (lo stato macro-economico del momento, la scarsa propensione all’acquisto, la carenza di liquidità, i bassi livelli di fiducia del mercato, ecc. ecc.).


Questa determinazione trasforma la loro reattività in assertività e pro-azione, alla continua ricerca del superamento dei limiti.


7. Sono disponibili a ricevere aiuto quando percepiscono di trovarsi in situazioni critiche.


Non hanno alcuna percezione di pudore per non essere in grado di risolvere da soli la situazione in cui si trovano.


Sono invece disponibili al confronto aperto delle idee e all’apprendimento. Hanno uno spirito di riconoscenza e generosità, nella consapevolezza che ciò che raccoglieranno sarà sempre superiore ai semi che mettono a germogliare nella loro mente.

 

Suggerisci ai tuoi amici!

Calendario Eventi

Ultimo Mese Agosto 2024 Mese Successivo
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
week 31 1 2 3 4
week 32 5 6 7 8 9 10 11
week 33 12 13 14 15 16 17 18
week 34 19 20 21 22 23 24 25
week 35 26 27 28 29 30 31

Iscriviti alla newsletter

* campo obbligatorio
TI TROVI QUI: Home

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la cookies policy